Comitato Regionale

Campania

I PON e le Attività EN PLAIN AIR UISP

Conclusione del PON F1 Camminando – Bicilettando - Arrimpicando tra la natura e le Attività En Plain Air UISP
Ha visto ieri in data 8 maggio 2012 la sua conclusione il PON F1 CAMMINANDO – BICICLETTANDO – ARRAMPICANDO tra la natura, che la Comunità Europea ha finanziato sostenendo l’iniziativa della SMS “O.Bordiga-Bordiga3” di Napoli.
PON en plain air sport di montagna, dove hanno preso parte figure esterne in qualità di esperti appartenenti alla Uisp Lega Montagna Campania che hanno promosso, attraverso attività di laboratorio, i principi basilari degli sport all’aria aperta, escursionismo, mountain bike, arrampicata, attività che sono state svolte in ambiente in sicurezza attraverso anche il tesseramento Uisp.
Conclusione che si è svolta con una due giorni in ambiente dove i ragazzi della SMS. "O.Bordiga-Bordiga3" di Napoli, sono partiti in bici dalla scuola il 7 maggio alle ore 09:00 per raggiungere il comune di Lettere, percorrendo una distanza di 40km, raggiungendo il sentiero che porta alle falesie ed effettuare attività di escursionismo piedi e arrampicata sportiva, mettendo in atto le pratiche e le conoscenze acquisite nel PON che ha avuto inizio il 28 febbraio , concludendo il percorso laboratoriale l'8 maggio 2012, grazie agli esperti della Uisp Lega Montagna di Napoli.
Il modulo di 60 ore ha visto la partecipazione attiva di ragazzi a rischio di dispersione scolastica , sociale, diversamente abili, che attraverso le attività proposte hanno affrontato, studiato e acquisito le competenze sui fondamentali delle tecniche di escursionismo a piedi in montagna ed urbano, lo studio dei dislivelli di terreno, escursionismo in bici, studio-montaggio e smontaggio di una bici, le tecniche basilari di arrampicata protetta e sportiva, studio dei materiali, di carte sentieristiche, la conoscenza delle tematiche ambientali in forma didattica con perlustrazione del territorio urbano e montano, imparando a conoscere l’ambiente e il contesto naturale e culturale nel quale si è inseriti, acquisendo la consapevolezza che l’uomo è parte integrante dell’ambiente, da cui dipende e su cui influisce ( sviluppo sostenibile),comportamenti di rispetto di tutti gli organismi e delle componenti ambientali, apprezzando gli ambienti naturali ed essere convinti della loro importanza, vivere di una nuova coscienza ecologica, ascoltando, condividendo, modificando le proprie azioni, sentendosi responsabili della gestione dell’ambiente e della propria salute, alla cittadinanza attiva e alla legalità.
I ragazzi, grazie alle attività di laboratorio e, al contatto diretto con la natura attraverso le attività En Plain Air, hanno vissuto un nuovo modo di rapportarsi all’ambiente ed al proprio io, creando le basi per avviarsi verso un nuovo vivere sociale e legale, accrescendo il senso del rispetto, della socializzazione, dell’integrazione, della sostenibilità e tutela ambientale. Nuove sinergie e idee messe in atto in un luogo dove l’abbandono ambientale e sociale è alto e, attraverso il lavoro dell’istituzione scolastica, risultano mezzi utili a contrastare fenomeni sociali degradanti e illegali.
Stefano Dati
Pres. Reg. Campania UISP Lega Montagna

ARCHIVIO FOTO

SPORT POINT - SPORT E SALUTE